PRESENTAZIONE LIBRO
Presentazione del libro di Paolo Restuccia “IL COLORE DEL TUO SANGUE” (Arkadia, 2022) . Dialogheranno con l’autore l’avv. Carla Garofalo e la filmaker RAI Lucia Pappalardo.
Al termine della presentazione chi lo vorrà potrà partecipare ad una prova gratuita di scrittura creativa che si concluderà il giorno successivo (15 ottobre).
Seguirà un rinfresco offerto dall’Associazione.
Venerdì 14 OTTOBRE 2022
ORE 18,00
Via Quintino Sella 35
* Ingresso libero
L’AUTORE
Paolo Restuccia è uno scrittore, autore e regista radiofonico.
Ha pubblicato i romanzi La strategia del tango (Gaffi, 2014) e Io sono Kurt (Fazi, 2016), oltre a diversi racconti in riviste letterarie e raccolte. Docente di laboratori di scrittura, ha contribuito alla pubblicazione di numerosi autori contemporanei. È cofondatore della Scuola di Scrittura Creativa Genius.
È regista del programma satirico “Il Ruggito del Coniglio” di Rai Radio 2. Precedentemente ha condotto il programma “Radiodue 3131”, di cui ha curato la regia, ed è stato impegnato in diversi altri format di grande successo (“Dentro la sera”, “A che punto è la notte”, “Luna permettendo”, “Buono Domenico”, “Permesso di soggiorno”). È autore di interventi specialistici sulle materie radiofoniche e televisive. Presiede a corsi di formazione per autori e animatori della radiotelevisione della Svizzera italiana. Fin dalla fine degli anni ’80 si è dedicato all’insegnamento della scrittura per radiodrammi, racconti e romanzi, prima negli Istituti di Scienze della Comunicazione, poi nella Scuola Omero, oggi nella Scuola Genius. Tra i suoi interessi ci sono anche le traduzioni dall’inglese all’italiano (Story e Dialoghi, di Robert McKee; Guida di Snoopy alla vita dello scrittore, a cura di C. Barnaby e M. Schulz). Per Arkadia Editore ha pubblicato Il colore del tuo sangue (2022).
IL LIBRO
IL COLORE DEL TUO SANGUE
Autore: Paolo Restuccia
Editore: Arkadia
Collana: Sidekar
ISBN: 9788868513610
Data di pubblicazione: 27 gennaio 2022
Pagine: 272
Formato: Brossura
Sinossi
La giovane filmaker Greta Scacchi, mentre guarda le immagini di un video, si accorge di un dettaglio che mette in pericolo la sua vita. La ragazza è accusata di omicidio dal dirigente di Polizia Tommaso Del Re e viene trascinata in una serie di eventi che coinvolgono l’insegnante di cinema Rossella Gardini, una coppia di fratelli che ritornano dal suo passato, Farid e Anissa Akram, il piccolo Nadir, l’inquietante Ahmad, il barista Tong, mentre sullo sfondo si staglia minaccioso il Biolab, un laboratorio in cui si studiano armi chimiche e di distruzione di massa. Per Tommaso Del Re sarà ancor più difficile dipanare la matassa, ostacolato da quelle che definisce le “alte sfere”. In un susseguirsi di colpi di scena e azioni rocambolesche far emergere la verità diverrà arduo ed estremamente pericoloso.
Estratto
ADESSO – E di colpo un brivido percorre la sua colonna vertebrale che sussulta come la crosta terrestre scossa dall’onda di un terremoto. Un particolare sfuggito le appare con chiarezza, allora ferma l’immagine e la fa tornare indietro, poi la manda di nuovo avanti e poi la mette in pausa. Greta capisce di essere in pericolo anche lì, dentro casa sua, perché adesso sa che non ha capito niente fin dall’inizio, mentre il bambino accucciato sulla sedia da regista fa un mugolio come se qualcosa avesse disturbato il suo sonno.