PRESENTAZIONE LIBRO
Giovedì 27 aprile verrà presentato il libro CANTI NUOVI DEGLI ANTICHI di Roberto Garigliano, Edizioni Antipodes. Con l’Autore dialogheranno Rino Messina (magistrato e scrittore) e Carla Garofalo (Presidente dell’Associazione).
Le letture di alcuni brani sono affidate alla regista e autrice Valeria Patera e al lettore Antonino Alaimo.
Giovedì 27 APRILE 2023
ORE 18,00
Via Quintino Sella 35
* Ingresso libero
L’AUTORE
Roberto Garigliano (Agrigento, 1954) ha conseguito la laurea in Filosofia, il Master in Logica Matematica (Londra) ed il PhD in Linguistica Computazionale (Oxford).
È stato professore ordinario di Intelligenza Artificiale presso l’Università di Durham (UK). Ha pubblicato due libri e più di cinquanta articoli su vari aspetti di Logica, AI e Filosofia del Linguaggio. Ha fondato il Journal of Natural Language Engineering, UK. Il suo sistema per l’analisi del linguaggio naturale, LOLITA, è stato premiato dalla Royal Society (https://en.wikipedia.org/wiki/LOLITA).
Scrive opere poetiche e lavori teatrali, dipinge e suona il sassofono. In tutti gli ambiti, il suo principale interesse è la sovrapposizione critica, nella stessa opera, di forme e contenuti provenienti da periodi, stili e significati differenti.
IL LIBRO
“Canti nuovi degli antichi” è un poema narrativo, in cui personaggi della mitologia greca raccontano la propria storia esprimendo idee moderne in terzine dantesche ed usando un linguaggio spesso aulico. I fatti raccontati dai personaggi corrispondono perlopiù al canone tradizionale, ma la loro visione è invece molto attuale, essendo impregnata di concetti quali femminismo, psicoanalisi, ecologismo, pacifismo, conflitto di classe, libero arbitrio, psicologia delle masse, mescolati però a concetti antichissimi quali il destino individuale e le necessità collettive, le colpe ereditarie e il riscatto personale. Su tutto, si stende la drammaticità eterna dell’esistenza umana in conflitto con l’armonia naturale. Achille, Ulisse, Elena, Agamennone, Clitemnestra tornano a parlarci, ognuno a modo suo, facendoci sentire ancora la propria tragica attualità.
CANTI NUOVI DEGLI ANTICHI (Vol. 1)
Autore: Roberto Garigliano
Editore: Antipodes
Collana: –
ISBN: 9791280057761
Data di pubblicazione: 9 giugno 2022
Pagine: 245
Formato: cm –
Rilegatura: Brossura