IL SILENZIO DELL’ORSO

PRESENTAZIONE LIBRO

Giovedì 29 maggio verrà presentato il libro “Il silenzio dell’orso – l’attimo in cui tutto può cambiare” di Sibilla Gambino (Saladino Editore).

Dialogherà con l’autrice Francesca Celestra, dottoressa in lingue e letterature straniere moderne alla facoltà di lettere e filosofia di Bologna, Insegnante di lingua francese all’istinto C.E.I di Palermo e collaboratrice della casa editrice Carlo Saladino come moderatrice e correttrice di bozze. Letture di Manuela Cangemi, attrice.

Giovedì 29 MAGGIO 2025
ORE 18,00
Via Quintino Sella 35

* Ingresso libero

L’AUTRICE

Sibilla Gambino è nata a Palermo, ma vive a Milano. Laureata in Scienze politiche con indirizzo
internazionale. Ha lavorato per molti anni nel mondo della moda. Oggi è una giornalista iscritta all’Albo della Lombardia. Seconda laurea in scienze tecniche e psicologiche, scrive per Yacht Digest, e lavora me speaker presso Radio in. Collabora con molte testate online.


IL LIBRO

L’improvvisa eruzione, in Islanda, di un vulcano dal nome impronunciabile, costringe Paola ad una imprevista sosta in aeroporto a Firenze. La protagonista è una giovane e ricca imprenditrice, dal piglio manageriale e arrogante, insofferente alle avances dei compagni di viaggio. Sembrerebbe un personaggio antipatico, ma ecco un particolare che la tradisce: durante le turbolenze del volo soffre di un attacco di panico. Sempre più ingestibile, ci dice, da quando non c’è più Lui. Lui chi? Suo padre, un affascinante uomo di successo.
Ed ecco che con un ritmo narrativo molto serrato e numerosi flash back, l’autrice ci introduce nella vita di Paola…


C’è un attimo nella vita in cui, il destino, Dio, il caso – o una fotografia ritrovata – rimescolano le carte e incredibilmente cominci a perdere tutto, non ci sono più regole, arrivano i dubbi, stai per scivolare… Si polverizza la certezza del mondo che ti circonda, la certezza di quel divano messo lì in quel preciso punto del salotto, della scuola scelta per i figli, la certezza di chi hai accanto. Il caffé sul fuoco non esce più, la caffettiera sta per esplodere. È questo l’attimo che travolge Paola. Nell’ospedale di Rozzano assiste alla morte del padre. Il silenzio di quell’addio pietrifica anche il suo cuore. Ma la mente rimane lucida e ribelle. Non le importa di spegnere il fuoco, non le importa che la caffettiera esploda… per sopravvivere escogita un piano che si rivelerà diabolico.


IL SILENZIO DELL’ORSO – L’ATTIMO IN CUI TUTTO PUÒ CAMBIARE

Autore: Sibilla Gambino
Editore: Carlo Saladino Editore
ISBN: 9788885631106
Data di pubblicazione: 1 Gennaio 2018
Pagine: 352
Formato:
 cm 12×19
Rilegatura: Brossura