L’INCONSCIO DEL TESTO con B. Agnello

LABORATORIO

L’Associazione Flavio Beninati propone come primo laboratorio del 2023 “L’INCONSCIO DEL TESTO”, un laboratorio di scrittura narrativa condotto da Beatrice Agnello.

“Quando cominciai a scrivere, scrivevo e basta. Poi mi sono accorto che soltanto il lavoro di correzione del testo consentiva di scoprirne, in qualche modo, l’inconscio” (Emilio Tadini).

“Quel che mi piace di più nel mio lavoro di editor somiglia al lavoro dell’analista della psiche, ma, state attenti, non parlo della psiche dell’autore, parlo proprio di quella del testo.
Questa revisione/analisi la faccio anche quando sono io stessa a scrivere qualcosa, per capire che cosa avevo da dire, seppellito sotto l’evidenza del primo spunto e poi della prima stesura. Se non scopro niente di più di quel che sapevo all’inizio, mi dico che lo scritto non è venuto bene. Le parole non hanno manifestato la loro porosità,non hanno aperto sentieri imprevisti, non hanno mosso luci di senso in più.
Spesso chi pratica la scrittura come mezzo espressivo sente che ha qualcosa dentro che chiede di uscire, quasi mai sai bene che cosa sia, al di là di una traccia, di un’ossatura, di qualche brandello. Seguire le proprie tracce e rivisitare i propri percorsi insieme ad altri occhi attenti serve a orientarsi meglio fra le possibilità aperte dalle proprie parole. È a questo che cercheranno di essere utili i nostri incontri.”.

Il laboratorio, è a numero chiuso ed è riservato a un massimo di 12 persone, che abbiano già un piccolo racconto, un incipit o una traccia scritta anche solo accennata da inviare prima dell’incontro iniziale, si svolge presso la Sede dell’ Associazione durante n. 7 incontri sempre di martedì e sempre dalle 18,30 alle 20,30, nelle seguenti date:

  • 17 Gennaio
  • 24 Gennaio
  • 31 Gennaio
  • 7 Febbraio
  • 14 Febbraio
  • 21 Febbraio
  • 28 Febbraio

In uno degli incontri del ciclo di 7 previsto, parteciperà come ospite Francesco Romeo, che discuterà con noi delle vostre pagine.

Come consuetudine, un calice di vino offerto dall’Associazione renderà più piacevoli e creativi gli incontri.

Per prenotazioni e iscrizioni inviare una e mail a info@flaviobeninati.net, o un Whatsapp al num. 3381841088 indicando nell’oggetto: LABORATORIO B. AGNELLO.

Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero di posti previsto (12).

INFORMAZIONI


Durata:
7 giorni

Quando:
– di Martedì dalle 18,30 alle 20,30
– nei Giorni 17, 24 e 31 Gennaio, 7, 14, 21 e 28 Febbraio 2023

Dove:
– presso l’ Associazione Flavio Beninati in Via Quintino Sella 35, Palermo
– e in parte Online


Iscrizione:
Per l’iscrizione contattare l’associazione usando il modulo email in basso oppure tramite WhatsApp (tel. 338 1841088) indicando il laboratorio a cui si è interessati.


INVIACI UNA EMAIL