“CHE FIGURE!” di Saro Freni

PRESENTAZIONE LIBRO

Giovedì 30 marzo, alle ore 18 nella sede dell’Associazione Flavio Beninati sarà presentato il libro del giornalista Saro Freni “CHE FIGURE!” (sottotitolo: “Il Belpaese raccontato con nomi e cognomi”). Diologherà con l’Autore la Professoressa Liliana Sammarco, già docente di Filosofia Politica presso l’Università degli studi di Palermo.

Al termine della presentazione l’Associazione sarà lieta di offrire agli intervenuti un aperitivo.

Giovedì 30 MARZO 2023
ORE 18,00
Via Quintino Sella 35

* Ingresso libero

L’AUTORE

Saro Freni è dottore di ricerca in Studi polici. Scrive per il periodico ticinese “Il Cantonetto” e per la “Rivista di Locarno”. Con Rubbettino ha già pubblicato “Lettere dall’Italia” (2016).

IL LIBRO

Un italiano spiega l’Italia agli svizzeri. Ma un Paese così complicato può essere spiegato? E soprattutto: noi italiani siamo sicuri di averlo capito fino in fondo? Il volume raccoglie ritratti e commenti apparsi sul mensile «la Rivista di Locarno». Ne viene fuori un racconto caustico e pungente che non risparmia i protagonisti di questi ultimi anni: da Luigi Di Maio a Giorgia Meloni, da Flavio Briatore a Giuseppe Conte, da Michele Santoro a Massimo Giletti. È una satira che prende di mira il teatrino della politica e quello dell’antipolitica, il giornalismo urlato e la tv spazzatura. E che descrive con amara ironia una società dello spettacolo – anzi dell’avanspettacolo – che tratta i pettegolezzi come se fossero questioni di Stato e le questioni di Stato come se fossero pettegolezzi.

CHE FIGURE!
Il Belpaese raccontato con nomi e cognomi”

Autore: Saro Freni
Editore: Rubbettino
Collana: Varia
ISBN: 9788849870886
Data di pubblicazione: 2022
Pagine: 154
Formato: cm 11×18
Rilegatura: Brossura

VIDEO