I LUOGHI DEL CUORE di Cottone e Bernacca

PRESENTAZIONE LIBRO

Giovedì 13 Aprile presentazione del libro di Anna Cottone e Paolo Bernacca “I LUOGHI DEL CUORE: PALERMO”; una guida turistica illustrata con gli acquerelli degli Autori.
Dialogherà con gli autori il prof. Santo Giunta.

Giovedì 13 APRILE 2023
ORE 18,00
Via Quintino Sella 35

* Ingresso libero

GLI AUTORI

Anna Cottone – Nata a Palermo, architetto, docente universitaria di design, ha pubblicato saggi e racconti, ha curato e partecipato a mostre nel suo ambito disciplinare e in quello delle arti figurative. Per anni ha frequentato laboratori di scrittura coltivando la sua passione per i racconti e ha condotto lei stessa laboratori di acquarello e taccuini di viaggio. Nel 2013 fonda e coordina il gruppo di disegno, Sketchcrawl/palermo per raccontare con disegni e parole i luoghi urbani.

Paolo Bernacca – Nel 1981 partecipa con Piero Daneo alla XVI Triennale di Milano, Raccolta del design: l’interno dopo la forma dell’utile.Negli anni Ottanta collabora come grafico e illustratore per varie case editrici. Dal 2012 fa parte del gruppo Sketchcrawl Roma, dorsale romana del movimento di disegno en plein air, a mano libera e in gruppo.
Nel 2020 ha fondato la casa editrice Bernacca Immagine, dedicata alla grafica d’autore, agli sketchbook e a testi illustrati.
Figlio del meteorologo Edmondo Bernacca, è fra i curatori dell’allestimento del Meteo Museo Edmondo Bernacca di Fivizzano.

IL LIBRO

Palermo, Panormos in greco, Balarm in arabo, città al centro del Mediterraneo, ti acceca per la luce e la bellezza. Ricca di misteri e di storia offre a chi la visita un variegato patrimonio paesaggistico, architettonico, antropologico, frutto di culture dominanti quali Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioni, Spagnoli, Borboni. Per conoscerla e raccontarla bisogna assaporarla lentamente come è stato fatto in questa piccola guida attraverso acquerelli e disegni di due sketchers che hanno voluto mettere a confronto il loro sguardo sulla citta: l’architetto/designer Anna Cottone che a Palermo è nata e vissuta e il grafico Paolo Bernacca che periodicamente la frequenta. I disegni raccontano la città dal periodo Arabo/Normanno fino ai nostri giorni mettendo in luce alcuni dei monumenti più significativi che, malgrado le trasformazioni urbane, rimangono a testimoniare la complessa storia della città.

I LUOGHI DEL CUORE: PALERMO

Autori: Anna Cottone e Paolo Bernacca
Editore: Bernacca
Collana: 
ISBN: 
Data di pubblicazione: 
Pagine: 
Formato: cm –
Rilegatura: –
Lingue: Italiano e Inglese

VIDEO